martedì 19 agosto 2014

Bricolage cosmetico. Eureka! Fondotinta su misura con Neve Cosmetics in Light Rose e bronzer Maldive

Ben trovati!

Finalmente è arrivato il tanto sospirato solleone (non tanto per il caldo ma diamine è Agosto!) e con esso le prime giornate al mare.
Pian pianino la mia pelle sta lasciando il color lenzuolino che la contraddistingue per 3 stagioni l'anno e si sta leggermente colorando, quel tanto che basta per far si che il fondotinta che uso abitualmente, l'High Coverage di Neve Cosmetics, risulti troppo chiaro e si noti uno stacco di colore.
La pesantezza di terga che mi contraddistingue (soprattutto quando ogni giorno necessito di truccarmi alle 6.45 del mattino!), fa si che non mi vada di raddoppiare lo step della base applicando anche il bronzer ed è qui che scatta l'idea geniale (?!).....suspense....

Perchè non tentare di unire il fondo con il bronzer creando una tonalità leggermente più scura e modulabile??

Ovviamente ciò è possibile con entrambi i prodotti in formato polvere libera, dal momento che si possono dosare a seconda delle esigenze, da una lieve abbronzatura ad una più intensa, modulando le polveri di volta in volta. Nel mio caso si prestano ottimamente allo scopo sia il già citato HC che il bronzer Maldive, una terra dalla tonalità estremamente chiara e naturale. Io per comodità mi preparo la quantità necessaria ogni settimana già dosata in una jar, così da averla pronta ogni mattina da stendere con il pennello (Red Amplify ma questa è un'altra meravigliosa storia).

Mr.Pomo con la highlander jar Sephora

Mi rendo conto che dalla fotografia il fondo "su misura" non sembri così scuro ma vi assicuro che è la mia tonalità abbronzata (scusa O natia terra, scusa O terra di adozione per essermi appropriata in maniera così indegna del termine abbbronzata!).
Personalmente credo che questo sistema sia l'ideale per coloro che abbronzandosi non diventano molto scure perchè permette di modificare il colore del fondotinta di default al massimo per 1 o 2 toni.
Segnalo inoltre una variante ancora più comoda, che ho già avuto modo di sperimentare, letta ed adorata sul blog di quel geniaccio di Vanessa di So Fashion: mischiare il tutto con la crema viso per ottenere una base cremosa. La mia pigrizia ringrazia perchè mi fa risparmiare veramente tanto tempo!

Anche la vostra pigrizia vi spinge a cotante idee per risparmiare tempo ( e dormire un po' di più)?
Una liquefatta Bridget Jones (fa davvero caldo!) vi saluta!

30 commenti:

  1. Io quest'anno ho fatto una cosa simile mescolando un fondo molto più scuro del mio tono a quello usuale.
    Perché dopo una decina di anni mi sono un pelino abbronzata, roba da non crederci. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per riciclare eventuali acquisti di fondotinta troppo scuri è una manna *_* :)

      Elimina
  2. bella idea!!!non ci avevo pensato!per il corpo pero' sto mescolando la crema corpo con l'autoabbronzante e incredibilmente funziona! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? e funge e non macchia?*_* Ne fai una post??? Pleaseeeeeee !!!:)

      Elimina
  3. Ottima idea la tua, alla fine si fa anche un po' di economia :3

    RispondiElimina
  4. Buona idea, brava! :) io preferisco rimanere del mio color lenzuolino, non amo troppo le terre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maldive è l'unica che io riesca ad usare, è iper naturale!:) Io un pensierino sulla minisize lo farei:)

      Elimina
  5. Hai avuto un'ottima idea si! Io usavo la cipria in polvere libera Essence per schiarire un fondo bare minerals scurissimo :)

    RispondiElimina
  6. Anche io miscelo le polveri a tale scopo, ma ammetto che sono una da pappa pronta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!Mi preparo la dose settimanale! La pigrizia aguzza l'ingegno XD

      Elimina
  7. Io non riuscire mai ad azzeccare la mia tonalità ahahahahhahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa la tecnica che si usa negli impasti in cucina: l'acqua a poco a poco XD Il bronzer messo in piccole quantità fino a raggiungere la tonalità desiderata:)

      Elimina
  8. Che idea geniale!*_* Io quando prendo colore (solo il mio fondo se ne accorge in realtà -_-) di solito spalmo un po'di terra a caso, ma col minerale in effetti è tutto più facile *_* questo potrebbe essere un buon motivo per tornare dall'altra parte della cosmesi :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quando mi abbronzo devo giurare sul fondotinta!Anzi penso me lo porterò appresso come provaXD

      Elimina
  9. quest'anno io non ho avuto bisogno di tanta coprenza quindi finchè ero poco colorata sono andata con BB cream o CC crem illuminanti e amen. Ora che sono un po' abbronzata vado con la terra scura. Però l'idea va benissimo per chi non cambia tanto colore. Io purtroppo, o per fortuna, cambio troppe tonalità e fino a ottobre di solito la mia pelle risulta abbronzata (senza lampane o stratagemmi di questo tipo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dura fino ad Ottobre? Invidiaaaa *_* Io quest'anno dovrò cercare di far durare il lieve velo di colore fino al 20/09, quando avrò un matrimonio ed indosserò un vestito corallo che risalta con l'abbronzatura; la vedo duraaaaa :/

      Elimina
    2. Ce la puoi fare! se posso darti un consiglio, non usare la crema corpo idratante ma un olio...la marca è indifferente, quello che ti piace di più, ma l'olio per il corpo dopo la doccia fa durare l'abbronzatura il corpo :)

      Elimina
    3. ehrm...coff coff...io raramente uso una crema idratante, sono troppo pigraXD Che olio potrei usare? Una volta ho provato quello di mandorle ma irrancidiva in tempo zero :S

      Elimina
  10. ...anch'io spesso creo il mio colore perfetto di fondotinta...in genere uso fondotinta liquidi e quando sono un po' abbronzata è difficile trovare il colore giusto.
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna affrontare nuove frontiere: fondo liquido con terra in polvere; verso l'infinito ed oltre!!:D

      Elimina
  11. Ottima idea, lo proveró sicuramente. :)

    RispondiElimina
  12. Bella ideaaaa!
    Io sono talmente pigra che mi scoccio perfino a mescolare e esco struccata! Ho la verve di un bradipo di questi tempi! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, infatti mi riduco al minimo indispensabile (mi secca anche solo sfumare troppo sugli occhi)XD

      Elimina
  13. che bella idea!!!! *.*
    io d'estate non utilizzo il fondotinta ma solo un po' di cipria, quindi non devo cambiare colorazione fortunatamente!!! ^.^ io poi odio vedermi abbronzata, sembro più vecchia... quindi quando torno a casa dalle vacanze non faccio altro che scrubbarmi il viso per togliere quel poco di abbronzatura che ho!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io abbronzatissima non lo sono mai stata ma con un filino di tintarella sembro un po' più radiosa (ed i vestiti corallo mi stanno meglio XD) Wow, che comodità solo la cipria!!!*_*

      Elimina
  14. Io in estate il viso non lo trucco per niente! xD ok, sono in ritardo mostruoso con questo commento hahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te!:) Io sono talmente bianca in un posto di gente perennemente abbronzata che almeno d'estate devo cercare di confondermi con la massaXD

      Elimina

Adoro quando ricevo un commento al post perchè ciarlare di make-up e confrontarmi con voi è l'obiettivo di questo blog ma per favore, non inserite commenti di spam e link, sono curiosa come una scimmia e state pur certi che verrò a vedere i vostri blog :)